Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

Summertime è un celeberrimo pezzo scritto da George Gershwin nel 1933 (forse con la collaborazione seppur marginale del fratello maggiore Ira) per l’opera teatrale Porgy And Bess, andata in scena per la prima volta nel 1935. Trae la sua essenza dalla contaminazione dei canti spirituali afro-americani con la musica jazz, al punto da sembrare quasi una canzone tradizionale
E’ considerato uno dei suoi componimenti jazz più brillanti, divenuto di fatti oggi un classico suonato e reinterpretato in tutto il mondo: solo contando le versioni incise fino ad oggi si superano incredibilmente le 2600; tra queste le più famose sono quella di Billie Holiday del 1936, che fu la prima ad entrare in classifica come canzone pop, quella di Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald del 1957, Janis Joplin nel 1968, i Morcheeba assieme al flautista Hubert Laws nel 1998 in occasione di Red Hot + Rhapsody, il tributo a George Gershwin.
La prima incisione fu proprio con lo stesso Gershwin al piano e in veste di direttore d’orchestra, il 19 luglio 1935, con la voce di Abbie Mitchell.

Spartito per Pianoforte

Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Summertime: Video

Articoli correlati

 George Gershwin: Vedi tutti i brani
Rhapsody In Blue

Un celeberrimo esempio di fusione tra musica classica e jazz, Rhapsody In Blue è una composizione per pianoforte di George Gershwin il quale la scrisse […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).