La musica dell’inno risale al 1797, anno in cui Joseph Haydn la compose per celebrare il compleanno dell’Imperatore d’Austria Francesco II. E’ conosciuta in lingua tedesca come Deutschlandlied, “la canzone della Germania”, o anche Das Lied der Deutschen, “la canzone dei tedeschi” poichè nel 1841 il poeta August Heinrich Hoffmann von Fallersleben scrisse su questa aria un testo dal carattere decisamente rivoluzionario al tempo che, suddiviso in tre strofe, cominciava con il celebre verso Deutschland, Deutschland uber alles (Germania al di sopra di tutti).
Nel 1922, durante la Repubblica di Weimar, questa aria con il testo di Hoffman venne adottata come inno nazionale ufficiale. In seguito alla divisione delle due Germanie però, la Germania Ovest  lo scelse nel 1952 ufficializzando solo la terza strofa, la quale sola veniva cantata nelle occasioni di Stato.
Poi, con la riunificazione delle due Germanie nel 1990, proprio la terza strofa è stata adottata come inno nazionale tedesco.

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per Pianoforte
Download

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per Pianoforte reinterpretato sotto forma di Fughetta
Download

Articoli correlati

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 31 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti