La Lambada è una famosa aria musicale, ma anche danza in coppia a tutti gli effetti, originaria del Sud America e che, intorno agli anni ’80, è divenuta famosa in tutto il mondo grazie a numerose reinterpretazioni di successo.
La paternità di questa musica è dubbia: tra i più probabili compositori vi sono Aurino Quirino Gonçalves, meglio conosciuto come Pinduca, musicista del nord del Brasile, ed il chitarrista Master Vieira; la versione di Pinduca è difatti la prima mai incisa, risalente al 1976 con il nome di Lambada (Sambão), ma le voci che supportano la paternità di Vieira dicono che, sebbene rilasciata nel 1978, anche la sua versione sia stata incisa nel 1976.
Da non confondersi con lo stile di danza sudamericana, il brano che da esso prende il nome è stato indubbiamente il tormentone dell’estate 1989, inciso dal gruppo pop francese Kaoma assieme alla cantante brasiliana Loalwa Braz e rilasciato come primo singolo estratto dal loro album d’esordio Worldbeat. Trattasi questa però, oltre che di una reinterpretazione musicale, anche di una vera e propria traduzione (peraltro non autorizzata) dallo spagnolo in portoghese della versione del 1981 del gruppo folk boliviano Los Kjarkas [in foto].

Spartito per pianoforte scaricabile ovviamente gratis.

Lambada Free Piano Score Music Sheet Download

Clicca sul link sottostante per visualizza e scaricare la partitura della Lambada / Click on the link below
Download

Articoli correlati

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 29 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti