Agenzia Musicisti

Uno dei pochi inni nazionali al mondo privi di un testo ufficiale, la Marcia Reale è anche uno dei più antichi in assoluto al punto da non essere noto il suo compositore originario: si sa per certo solo che nei primi anni del 17esimo secolo era un richiamo ufficiale militare per sola tromba in uso tra le truppe olandesi.
La prima versione stampata documentata risale al 1761, anno in cui veniva pubblicata nel Libro di ordinanza degli strumenti a fiato della fanteria spagnola, col titolo di La Marcha Granadera, priva però di qualsiasi riferimento al suo autore.
Solo 9 anni dopo Carlo III re di Spagna la elesse marcia onoraria della propria famiglia facendola risuonare a quasi tutti gli eventi e cerimonie pubbliche ufficiali e così, col tempo, si iniziò a riferirsi ad essa come Marcia Reale. Nel 1931 venne rimpiazzata dal Himno de Riego, durante la Seconda Repubblica Spagnola, ma poi fu Francisco Franco a reimporla quale inno nazionale ufficiale, riportandola al suo antico nome di Marcha Granadera (“marcia dei granatieri”).

Spartito per pianoforte scaricabile gratuitamente.

Royal March Free Piano Score Music Sheet Download Partitura

clicca sul link sottostante per visualizzare e scaricare la partitura in file pdf / Click on the link below
Download

Agenzia Musicisti

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 28 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti