Agenzia Musicisti

Uno dei più popolari canti natalizi in assoluto, conosciuto e cantato dai popoli di fede cattolica in tutto il mondo, Astro Del Ciel (il cui titolo originale, in lingua tedesca, è Stille Nacht che significa “notte silenziosa”) fu scritto dal musicista austriaco Franz Xaver Gruber assieme al reverendo Padre Joseph Mohr, il quale ne aveva scritto il testo sotto forma di poema nel 1816.
La composizione del brano coincise con la sua prima esibizione: il mattino del 24 Dicembre del 1818 Padre Mohr chiese a Gruber di scrivere la musica su delle liriche da egli scritte in occasione della messa cantata della vigilia stessa. Oltretutto l’organo della chiesa era in quel periodo fuori uso e pertanto gli accompagnamenti furono scritti per chitarra. La versione originale di Gruber, anch’essa in tempo ternario, prevedeva un tempo piuttosto veloce simile quasi ad una danza in sei ottavi; tutt’altra cosa della dolce “ninna nanna” così come oggigiorno viene concepita ed eseguita.
E’ stata tradotta in ben 44 lingue, spesso eseguita a cappella senza l’accompagnamento di strumenti musicali; tra le versioni incise di maggior successo si annoverano quelle di Andrea Bocelli, Mahalia Jackson, Simon & Garfunkel, Elvis Presley.

Spartito per pianoforte della versione semplice di Astro Del Ciel.

Astro Del Ciel Silent Night Stille Nacht Free Piano Score Download

Clicca sul link sottostante per scaricare la partitura / Click on the link below
Download

Agenzia Musicisti

l'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 28 anni; musicista a tuttotondo, pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, crea e gestisce siti personali e professionali.