Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

Il Mattino (titolo italiano dal norvegese Morgenstemning) è una celeberrima composizione del pianista Edvard Grieg, scritta in occasione della Peer Gynt Suite No. 1, op. 46 che debuttò nel 1876 ad Oslo.
Grieg in questo brano mette in musica il sorgere del sole: un dipinto così efficace da aver reso l’aria del Mattino famosissima in tutto il mondo, utilizzata da anni in ambito televisivo e cinematografico, uno dei brani in assoluto più noti del compositore norvegese assieme a In the Hall of the Mountain King.
Nell’orchestrazione originale del pezzo l’aria viene eseguita dal flauto, mentre nell’arrangiamento che proponiamo in questo download l’effetto rilassante viene ottenuto con un tocco estremamente dolce ed un quasi ininterrotto uso del pedale.

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte
Licenza: Michael R. Loveridge, J.D.
Download

Spartito per Pianoforte

Edizione alternativa
Download

Spartito per Organo

Arrangiamento per solo Organo
Licenza: Sigerland
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Il Mattino: Video

Articoli correlati

 Edvard Grieg: Vedi tutti i brani
In The Hall Of The Mountain King

E’ una celebre composizione per orchestra, utilizzata per la sesta scena del secondo atto di Peer Gynt, opera del norvegese Edvard Grieg che debuttò ad […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).