Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

Col termine Liebestraume (dal tedesco “sogno d’amore”) ci si riferisce ai tre notturni per solo pianoforte composti da Franz Liszt e pubblicati nel 1850.
Furono ispirati al compositore ungherese dalle poesie dei tedeschi Johann Ludwig Uhland e Ferdinand Freiligrath, tant’è che la pubblicazione delle partiture ufficiali fu immediatamente seguita da due versioni per pianoforte e voce, entrambe recitanti i versi di una poesia d’amore.
Dei tre notturni il terzo, in quanto l’ultimo scritto da Liszt, è celeberrimo: moltissimi i suoi usi cinematografici nel corso degli anni.

Spartito per Pianoforte

Download

Spartito per Pianoforte

Edizione alternativa
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Liebestraum n.3: Video

Articoli correlati

 Franz Liszt: Vedi tutti i brani
Rapsodia Ungherese n.2

La numero 2 è la seconda delle 19 rapsodie ungheresi composte da Franz Liszt intorno alla metà del 1800. In particolare questa risale al 1847 […]

La Campanella

La Campanella è il soprannome associato al terzo dei sei studi di Franz Liszt sulla musica di Niccolò Paganini (“Grandes études de Paganini” Op. S.141 […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).