Il Minuetto in sol maggiore, classificato come BWV 114 è un brano per clavicembalo il cui spartito era originariamente incluso nel Quaderno per Anna Magdalena Bach, l’insieme di manoscritti del 1725 per strumenti a tastiera e qualche aria per voce che il compositore tedesco Johann Sebastian Bach dedicò alla sua seconda moglie Anna Magdalena.
In realtà tale opera consiste di due quaderni: il primo, del 1922, contenente solo musica composta dallo stesso Bach mentre il secondo è una vera e propria compilation di autori ad esso contemporanei (egli incluso, oltre a Francois Couperin, Georg Bohm, ed anche suo figlio Carl Philipp Emanuel). Tra tutti questi, solo due erano anonimi ed uno dei due è proprio il minuetto in sol maggiore;solo 1970 si è scoperto che in realtà questa composizione è da attribuirsi all’organista di Dresna Christian Petzold che la scrisse in occasione di una sua suite per clavicembalo.

Spartito per solo pianoforte, scaricabile gratuitamente.

Bach Minuet in G Major BWV 114 Free Piano Score Music Sheet Download

Per visualizzare la partitura in file pdf, fare click sul link sottostante / Click on the link below
Download

Articoli correlati

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 30 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti