La Barcarolle di Jacques Offenbach è l’aria più celebre dell’opera I Racconti di Hoffmann, ispirata alla narrativa dell’omonimo scrittore tedesco, che debuttò ufficialmente nel 1881 all’Opéra-Comique di Parigi, ben due anni dopo la prima messa in scena preliminare e ufficiosa, svoltasi a casa dello stesso Offenbach. Nel 1880 infatti egli morì lasciandola incompiuta: venne completata dal compositore francese Ernest Guiraud, colui che già qualche anno prima aveva scritto i recitativi della Carmen di Bizet.
Collocata nel secondo atto, inizialmente questa aria era stata scritta per essere inclusa nel Die Rheinnixen (1864) col titolo di “La Canzone degli Elfi”, quindi molto tempo prima I Racconti di Hoffmann.
Questa di Offenbach, il cui appellativo Barcarolle significa “notte d’amore”, è stata usata come colonna sonora di film quali Titanic (1997) e La Vita è Bella (1998).

Spartito per pianoforte della Barcarolle di Offenbach.

Barcarolle Free Piano Score Music Sheet Download Partitura

Clicca sul link qui sotto per visualizzare la partitura in una nuova pagina / Click on the link below:
Download

Articoli correlati

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 29 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti