Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

La Barcarolle di Jacques Offenbach è l’aria più celebre dell’opera I Racconti di Hoffmann, ispirata alla narrativa dell’omonimo scrittore tedesco, che debuttò ufficialmente nel 1881 all’Opéra-Comique di Parigi, ben due anni dopo la prima messa in scena preliminare e ufficiosa, svoltasi a casa dello stesso Offenbach. Nel 1880 infatti egli morì lasciandola incompiuta: venne completata dal compositore francese Ernest Guiraud, colui che già qualche anno prima aveva scritto i recitativi della Carmen di Bizet.
Collocata nel secondo atto, inizialmente questa aria era stata scritta per essere inclusa nel Die Rheinnixen (1864) col titolo di “La Canzone degli Elfi”, quindi molto tempo prima I Racconti di Hoffmann.
Questa di Offenbach, il cui appellativo Barcarolle significa “notte d’amore”, è stata usata come colonna sonora di film quali Titanic (1997) e La Vita è Bella (1998).

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte
Download

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte, edizione alternativa
Download

Spartito per Pianoforte e Coro

Spartito per Coro a 3 voci bianche e accompagnamento al Pianoforte
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Barcarolle: Video

Articoli correlati

 Jacques Offenbach: Vedi tutti i brani
Can-Can

Quello che molti oggi identificano come “Can-Can” (sebbene questa accezione non si riferisca ad un brano in particolare bensì ad uno stile di balletto di […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).