Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

Le 21 Danze Ungheresi di Johannes Brahms, opera completata nel 1869, sono per la maggior parte rielaborazioni di arie folkloristiche ungheresi (fanno eccezione solamente le numero 11, 14 e 16 effettivamente composte da Brahms stesso). Rappresentano i lavori tra i più celebri del musicista tedesco ma anche quelli per lui più redditizi, anche grazie alle miriadi di riarrangiamenti strumentali che col tempo si sono susseguiti. Le versioni originali erano state scritte per pianoforte a quattro mani ma in seguito Brahms riscrisse le prime 10 per solo piano.
Tra queste la numero 5, indubbiamente la più nota, fu però confusa come melodia da una danza tradizionale, perchè in realtà si tratta di una composizione del musicista ungherese Kéler Béla, il quale oltretutto fu contemporaneo di Johannes Brahms. L’arrangiamento orchestrale per essa fu scritta da Martin Schmeling.

Spartito per Pianoforte

Download

Spartito per Pianoforte a quattro mani

Versione originale
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Danza Ungherese n.5: Video

Articoli correlati

 Johannes Brahms: Vedi tutti i brani
Ninna Nanna

Col nome di Ninna Nanna (o lullaby in inglese) si intende il lavoro musicale di Johannes Brahms mediante il quale musicò in modo semplice e […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).