La K 397, Fantasia numero 3 in re minore, è una composizione di Mozart per solo pianoforte risalente al 1782 che, nonstante sia rimasta incompleta, viene annoverata tra la più famose nonché importanti del grande compositore austriaco. L’appellativo “Fantasia” è immediatamente comprensibile: il brano è libero da ogni schema sia metrico che ritmico. Il tempo varia continuamente, fino a ben 7 volte nell’arco del pezzo, ed il passo si sussegue con ritmiche disomogenee  nessuna delle quali riconducibile a forme particolarmente note.
Come accennato sopra, non esiste un finale ufficiale in quanto il manoscritto originale è andato perso e non si ha neppure la certezza che Mozart abbia effettivamente terminato questo (capo) lavoro.
La Fantasia numero 3 viene per certi versi considerata come un’anticipazione dello stile romantico del 1800, in quanto manca di quell’impronta leggera e gioiosa delle altre composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart.

Spartito per pianoforte scaricabile gratuitamente, come sempre.

Fantasy in D Minor Free Piano Score Music Sheet Download

Clicca sul link sottostante per avviare lo scaricamento della partitura:
Download

Articoli correlati

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 29 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti