La Sonata per pianoforte numero 2 Op. 35 in si bemolle minore fu composta da Frédéric Chopin intorno al 1839 lavorando intorno ad un’idea musicale che aveva concepito ben due anni prima: questa “idea” consisteva in quello che sarebbe divenuto il terzo movimento della Sonata stessa, meglio conosciuto come la celebre Marcia Funebre di Chopin.
Il brano di sompone di quattro movimenti:

  1. Grave – Doppio movimento
  2. Scherzo
  3. Lento: quello di “marcia funebre” è un appellativo che gli è stato affidato per via delle sonorità tipiche di questo andamento. Difatti è celebre anche per essere stata eseguita ai funerali di molti leader politici che hanno fatto la storia del 1900, tra i quali J.F. Kennedy o anche Leonid Brezhnev.
  4. Finale – Presto

Come suggerito dagli stessi andamenti, la Sonata n. 2 Op. 72 è piuttosto contraddittoria: il susseguirsi dei quattro movimenti è a dir poco brusco ed irregolare, motivo per cui la critica musicale su questa composizione si è spesso divisa.

Proponiamo la partitura originale per solo pianoforte, scaricabile gratuitamente in formato .pdf.

Funeral March Chopin Free Piano Score Music Sheet Download

Clicca sul link sottostante per avviare il download dello spartito:
Download

Articoli correlati

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 29 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti