Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

Sul Bel Danubio Blu (è la traduzione del titolo originale “An der schönen blauen Donau”, anche conosciuto più semplicemente come Danubio Blu Op. 314) è un celebre valzer del compositore probabilmente più prolifico di questo genere, sia qualitativamente che quantitativamente, Johann Strauss Junior.
Fu composto nel 1866 e prevedeva un testo cantato, scritto da Joseph Weyl, il poeta dell’Associazione Corale Maschile di Vienna, i primi ad eseguire questo brano in data 13 febbraio 1867; il brano però ottenne enorme successo in seguito alla trascrittura dello stesso Strauss per sola orchestra, lo stesso anno, eseguita in occasione della Fiera Internazionale di Parigi.
Da anni è per gli austriaci una sorta di inno nazionale ufficioso: è tradizionalmente programmato da tutti i canali televisivi del paese alla mezzanotte di ogni San Silvestro, nonchè una colonna del famoso concerto di Capodanno.
E’ stato usato per accompagnare una scena di 2001: Odissea Nello Spazio, il film fantascientifico di Stanley Kubrick del 1968.

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte
Download

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte, edizione alternativa
Download

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte, versione semplificata
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Sul Bel Danubio Blu: Video

Articoli correlati

 Johann Strauss: Vedi tutti i brani

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).