Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

The Entertainer è sicuramente il brano più conosciuto di quelli appartenenti al genere ragtime, in cui eccelse Scott Joplin e, soprattutto, del quale ne è considerato il principale artefice.
Pubblicato nel 1902 e divenuto un classico fin da subito negli Usa, ha raggiunto la fama internazionale nel 1973 in quanto utilizzato (trascritto da Marvin Hamlisch) come colonna sonora del film La Stangata, facendo da fulcro al revival del ragtime di quegli anni.
Scritto in do maggiore, si compone di quattro parti in ordine AA BB A CC DD, di cui la terza (C) in Fa maggiore.

Spartito per Pianoforte

Download

Spartito per Pianoforte

Edizione alternativa
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

The Entertainer: Video

The Entertainer è sicuramente il brano più conosciuto di quelli appartenenti al genere ragtime, in cui eccelse Scott Joplin e, soprattutto, del quale ne è considerato il principale artefice. Pubblicato nel 1902 e divenuto un classico fin da subito negli Usa, ha raggiunto la fama internazionale nel 1973 in quanto utilizzato (trascritto da Marvin Hamlisch) come colonna sonora del film La Stangata, facendo da fulcro al revival del ragtime di quegli anni. Scritto in do maggiore, si compone di quattro parti in ordine AA BB A CC DD, di cui la terza (C) in Fa maggiore.

 

Articoli correlati

 Scott Joplin: Vedi tutti i brani
Maple Leaf Rag

Il Maple Leaf rag è una composizione per solo piano dell’americano Scott Joplin, uscita nel 1899 come una delle sue prime pubblicazioni ma diventando a […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).