Agenzia Musicisti

Un brano che non avrebbe davvero bisogno di alcuna presentazione: O Sole Mio veniva composta nel 1898 dal napoletano Eduardo di Capua su testo scritto dal poeta Giovanni Capurro. Oggi, tra coloro che hanno reinterpretato questa canzone si possono annoverare Luciano Pavarotti (in primis, il quale vinse anche un Grammy Award nel 1980 per la sua versione di questo classico) sia da solo che assieme a Domingo e Carreras ne I Tre Tenori, Enrico Caruso, Beniamino Gigli, Mario Lanza ma anche Bryan Adams, i Me First And The Gimme Gimmes e addirittura Elvis Presley, il quale la interpretò su testo in lingua inglese dal titolo “It’s Now Or Never”, rifacendosi a sua volta alla precedente versione in questa lingua dell’americano Tony Martin (1949, “There’s No Tomorrow”).
Addirittura nel 1920, alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali di Antwerp, Belgio, venne eseguita O’ Sole Mio in qualità di inno nazionale italiano; pare che la banda musicale non possedesse lo spartito della Fanfara Reale e che quindi abbia deciso di ripegare su questo classico.

Lo spartito che proponiamo è utilizzabile sia per il pianoforte che per la fisarmonica.

O Sole Mio Free Piano Accordion Score Music Sheet Download

Clicca sul link qui sotto per scaricare la partitura in formato .pdf:
Download

Agenzia Musicisti

l'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 28 anni; musicista a tuttotondo, pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, crea e gestisce siti personali e professionali.