U5F blog

Quest’oggi voglio parlarvi di uno strumento un po’ particolare: si chiama U5 ed è prodotto dalla califirniana Avalon. Si tratta di un preamplificatore/DI, dotato anche di controllo per i tono. Forse non tutti conosceranno questa ditta americana, ma vi posso garantire che è un’azienda leader nel settore (preamplificazione, DI, compressione ed equalizzazione).

È uno strumento creato appositamente per la preamplificazione di strumenti acustici, ma perfetto per qualsiasi tipo di strumento elettrico, tanto che eccelle in particolar modo con i bassi elettrici. Forse vi chiederete a che serve preamplificare uno strumento, quando tanto ci pensa già il vostro amplificatore (o l’impianto, nel caso suoniate uno strumento acustico). Bene, ve lo spiego io il motivo: per ottenere suoni più pieni, corposi, con basse avvolgenti e ben bilanciate e alte brillanti, presenti, ma mai fastidiose; infine per ottenere un suono più ricco, infatti spesso questo oggetto viene utilizzato negli studi di registrazione, dove in effetti da il meglio di setrsformando un suono sterile in qualcosa di indescrivibilmente caldo e brillante.

Caratteristica della Avalon U5 è il fatto di combinare un filtro e preamplificatore a gain variabile con un selettore passivo del tono unico nel suo genere. E in più funziona anche da DI. Il suo input ad alta impedenza è perfetto per qualsiasi tipo di strumento, dagli acustici, agli elettrici ad alta potenza d’uscita. Inoltre il suo funzionamento in classe A garantisce la completa integrità sonora con una distorsione armonica minimale (- 0,5% THD e IMD).

U5B blog

La qualità per cui si distingue questo prodotto è sicuramente l’accuratezza delle basse frequenze, profonde, definite, ma senza una sbavatura (ed è per questo che tanti bassisti amano la U5). In più consente di amplificare il segnale in ingresso fino ad un massimo di 30 dB, anche quello che esce da un altoparlante di un amplificatore, grazie ad un apposito ingresso speciale ad alta potenza (fino ad un max di 400W).

Oltre alle caratteristiche sovraelencate, questa DI/preamp possiede un controllo passivo per il tono dotato di 6 modalità, un filtro hi-cut per eliminare i rumori azionabile a pulsante, un’uscita cuffie amplificata per il riascolto personale, uno switch attivo che seleziona il segnale da mandare all’amplificatore (dry o boostato ed equalizzato) e, per finire, uno switch ground/lift per eliminare ogni problema legato all’isolamento da terra e ronzii dovuti alla corrente.

In conclusione, diciamo che di miracoli non ne fa: se non avete una buona strumentazione è inutile che vi affanniate tanto. Ma se credete di aver acquistato tutto ciò che ritenevate necessario ad ottenere quel suono che avete sempre desiderato, ma ancora non siete riusciti ad ottenerlo, beh, probabilmente questa scatolina color argento è proprio ciò che vi separa dal sound dei vostri sogni.

Il prezzo non è proprio idilliaco, dato che si aggira intorno ai 500 € e usata non si vuol proprio far trovare, ma se siete dei professionisti o dei veri amanti del suono è sicuramente ciò che vi serve. Fidatevi, farà la differenza!

Per specifiche tecniche dettagliate consultare il sito internet.

Articoli correlati

  • Un Disco All’Anno: 2007Un Disco All’Anno: 2007 The National - Boxer Lo stile chitarristico e le ritmiche che hanno contraddistinto band ben più “selvagge” negli anni passati, li ritroviamo anche in questo album, […]
  • Steve Harris Precision Bass: The Bass of the BeastSteve Harris Precision Bass: The Bass of the Beast Quando parliamo di heavy metal il primo gruppo che ci passa per la testa sono sicuramente gli Iron Maiden. Inevitabilmente, allora, il pensiero non può che volare verso il loro […]
  • EBS ValveDrive: tutti i suoni che desiderate in un solo pedaleEBS ValveDrive: tutti i suoni che desiderate in un solo pedale L'oggetto di cui voglio parlarvi è un pedale per basso. Si tratta di un overdrive/preamp valvolare della EBS, il ValveDrive. Capirete che non è il classico pedalino analogico o […]
  • Un Disco All’Anno: 2005Un Disco All’Anno: 2005 Bloc Party - Silent Alarm I Bloc Party esordiscono con un album interessante, e cioè quel Silent Alarm che verrà riconosciuto come “figliol prodigo” del revival anni 80, con […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini 30 anni; laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16, autodidatta, e a tempo perso si dedica all'apprendimento del banjo. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.