Black Heart Hothead

L’idea di oggi era quella di parlarvi di un ampli per basso, ma come potrete notare, alla fine ho optato per una testata per chitarra. Ora vi spiego perché: stavo aprendo il sito di Ampeg per dare un’occhiata alle caratteristiche tecniche di un ampli, quando ho notato in basso a sinistra un banner che rimandava ad un sito di una casa affiliata al gruppo. Questa ditta si chiama Black Heart: mi ha subito incuriosito e così sono andato a dare un occhiata.

Non potete immaginare la sorpresa nel vedere i modelli proposti da questa casa; dal più piccolo ampli da 1W, tipicamente casalingo (ma in versione testata!), alla più classica testa da 100W, passando per modelli intermedi (da 5W e 15W). In effetti detta così non sembra niente di interessante, ma lasciate che vi parli delle caratteristiche di questo ampli.

Il modello in questione si chiama Hothead e come ho già detto si tratta di un 100W completamente valvolare, dotato di rectifier solid state. La cosa interessante è che possiede uno switch che rende possibile la scelta di un’amplificazione in classe A, oppure AB. Inoltre, dispone di un ulteriore selettore (pentode/triode) che permette di dimezzare la potenza. Tutto ciò rende possibile una grande varietà di suoni.

L’ampli dispone inoltre di 2 canali indipendenti, Loud e F’N Loud, di tube driven fx loop utilizzabile in serie o in parallelo (selezionbile tramite uno switch) e bypassabile. Inoltre quando gli effetti sono bypassati, il loop può essere utilizzato come volume boost. La selezione dei canali e del loop/boost è affidata ad un pedale.

Caratteristiche tecniche:

– potenza: 100W in classe AB a piena potenza (pentode)/50W a metà potenza (triode); 60W in classe A a piena potenza (pentode)/30W a metà potenza (triode)
– switch pentode/triode
– preamp: 4 x EL34
– finale: 6 x 12AX7
– 2 canali: Luod, con controlli drive, level, treble, middle e bass; F’N Loud, con controlli gain, level, treble, middle e bass
– controlli master condivisi: master presence, master volume
– rectifier solid state
– loop effetti: tube driven, condiviso, utilizzabile in serie o parallelo
– fx loop bypass utilizzabile anche come boost
– pedale per la selezione dei canali, fx loop/boost
– uscite: jack da ¼”, 1 x 16 ohm, 2 x 8 ohm e 2 x 4 ohm

Questo ampli possiede caratteristiche davvero interessanti e un’eccezionale funzionalità e versatilità. Ho dato un’occhiata ad alcune dimostrazioni su internet e sono davvero convinto che sia un ottimo strumento.

Il prezzo è di circa 550 – 650 €.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale Black Heart.

 

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini
37 anni, laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.