scala cromatica

Per intervallo musicale si intende la differenza di frequenza sonora tra due note, ovvero tutte le altre note che intercorrono tra le due. Prende il nome di semitono l’unità di misura più piccola per quantificare questa differenza in termini musicali: ad esempio un Semitono è l’intervallo che intercorre tra due tasti (note) consecutivi della chitarra o anche del pianoforte, considerando per quest’ultimo quello nero o quello bianco immediatamente successivo; è quindi l’intervallo musicale minimo.
Si chiama invece tono un intervallo musicale formato da due semitoni.

La Scala Cromatica

Si chiama scala cromatica quella scala musicale (successione di note) formata da soli intervalli minimi e che quindi comprende tutte le note esistenti tra una di partenza ed una di arrivo: viene da sè che la scala cromatica è composta da note ciascuna distante un semitono da quella successiva. Ad esempio, per eseguire una scala cromatica sulla chitarra basta suonare uno dopo l’altro tutti i tasti in serie ascendente o discendente.
E’ utile sapere che tra una nota e la nota stessa successiva sulla scala cromatica (es. da Do al Do successivo) intercorrono sempre 12 semitoni.

 

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).