Eccoci qua a proporvi un nuovo bel domandone. Questa volta sarà forse ancora più difficile mettere d’accordo tutti, arrivando a stilare una “classifica ufficiale”. Con il vostro aiuto cercheremo però di riuscire in questo difficile compito e di redigere una lista che rispecchi, per quanto possibile, il gusto comune. Il sondaggio infatti è: “qual è secondo voi il più bel riff mai suonato?“.

Dare una risposta secca sarà decisamente difficile, soprattutto perché ogni buon pezzo che si rispetti ha quasi sempre un riff che lo rende unico, riconoscibile e, ovviamente, più accattivante. Non fa differenza lo strumento utilizzato nell’esecuzione (chitarra, basso o tastiere che sia), i criteri di giudizio possono essere la funzionalità, l’impatto o la portata di tale “espediente” musicale.

Questo sondaggio è stato lanciato 2010 e come al solito, raggiunti i 10.000 voti, abbiamo stilato la classifica definitiva, come segue:

10. La Grange

Zz Top

9. Iron Man

Black Sabbath

8. Day Tripper

The Beatles

7. Satisfaction

The Rolling Stones

6. Another One Bites The Dust

Queen

5. Sweet Home Alabama

Lynyrd Skynyrd

4. Back In Black

AC/DC

3. Whole Lotta Love

Led Zeppelin

2. Smoke On The Water

Deep Purple

1. Sweet Child O’ Mine

Guns n’ Roses

Articoli correlati

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini 30 anni; laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16, autodidatta, e a tempo perso si dedica all'apprendimento del banjo. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.