La Sonata per pianoforte numero 2 Op.35 in si bemolle minore fu composta da Frédéric Chopin intorno al 1839 lavorando intorno ad un’idea musicale che aveva concepito ben due anni prima: questa “idea” consisteva in quello che sarebbe divenuto il terzo movimento della Sonata stessa, meglio conosciuto come la celebre Marcia Funebre di Chopin.
Il brano si compone di quattro movimenti:

  1. Grave – Doppio movimento
  2. Scherzo
  3. Lento: quello di “marcia funebre” è un appellativo che gli è stato affidato per via delle sonorità tipiche di questo andamento. Difatti è celebre anche per essere stata eseguita ai funerali di molti leader politici che hanno fatto la storia del 1900, tra i quali J.F. Kennedy o anche Leonid Brezhnev.
  4. Finale – Presto

Come suggerito dagli stessi andamenti, la Sonata Op.53 n.2 è piuttosto contraddittoria: il susseguirsi dei quattro movimenti è a dir poco brusco ed irregolare, motivo per cui la critica musicale su questa composizione si è spesso divisa.

Spartito per Pianoforte

Download

Spartito per Pianoforte

Edizione alternativa
Download

Articoli correlati

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 31 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti