La Vocalise Op.34 numero 14 è una composizione del pianista russo Sergei Rachmaninoff, pubblicata come l’ultima delle sue Fourteen Songs della suddetta opera. Nella sua forma originale è un “esercizio” per voce privo di testo, la cui scelta delle vocali è lasciata all’esecutore, ovviamente accompagnato dal pianoforte; composto per la voce di un tenore o soprano (sebbene più indicato per la seconda), è dedicato ad Antonina Nezhdanova, che oltretutto fu la prima ad eseguire questo brano.
Tra le molteplici trascrizioni di cui la Vocalise è stata negli anni oggetto, si segnalano quelle dello stesso Rachmaninov, che l’ha riscritta sia per orchestra che per soprano ed orchestra. Oltre ad esse e a tutte quelle per i vari strumenti orchestrali (nonchè per le varie tipologie di voce), è particolarmente interessante quella per solo theremin della virtuosa lituana Clara Rockmore: la Vocalise è infatti una composizione che si adatta benissimo al suono triste e lamentoso di questo particolare strumento elettrico.

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte
Licenza: Takuya Shigeta
Download

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte, semplificato
Licenza: Takuya Shigeta
Download

Spartito per Pianoforte e Violoncello

Accompagnamento al Pianoforte con parte solista per Violoncello
Download
+ Violoncello

Articoli correlati

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 31 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti