Sul Bel Danubio Blu (è la traduzione del titolo originale “An der schönen blauen Donau”, anche conosciuto più semplicemente come Danubio Blu Op. 314) è un celebre valzer del compositore probabilmente più prolifico di questo genere, sia qualitativamente che quantitativamente, Johann Strauss Junior.
Fu composto nel 1866 e prevedeva un testo cantato, scritto da Joseph Weyl, il poeta dell’Associazione Corale Maschile di Vienna, i primi ad eseguire questo brano in data 13 febbraio 1867; il brano però ottenne enorme successo in seguito alla trascrittura dello stesso Strauss per sola orchestra, lo stesso anno, eseguita in occasione della Fiera Internazionale di Parigi.
Da anni è per gli austriaci una sorta di inno nazionale ufficioso: è tradizionalmente programmato da tutti i canali televisivi del paese alla mezzanotte di ogni San Silvestro, nonchè una colonna del famoso concerto di Capodanno.
E’ stato usato per accompagnare una scena di 2001: Odissea Nello Spazio, il film fantascientifico di Stanley Kubrick del 1968.

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte
Download

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte, edizione alternativa
Download

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte, versione semplificata
Download

Articoli correlati

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 31 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti