Quella tratta dalla seconda scena del secondo atto dell’Aida di Giuseppe Verdi è con ogni probabilità la più celebre marcia trionfale di tutta la musica classica; con essa trionfa l’intera scena dell’opera, raccontando il ritorno di Radames con le truppe egiziane dalla storica vittoria contro le truppe etiopi, poco prima di essere incoronato Re dell’Egitto.
Fu scritta, come del resto l’opera tutta, nel 1870 e fu rappresentata per la prima volta ad Il Cairo l’anno seguente: contrariamente a quanto si crede non fu scritta dal compositore romagnolo per celebrare l’apertura del Canale di Suez del 1869, bensì fu semplicemente un lavoro svolto su commissione dello stesso vicerè egiziano, che lo pagò profumatamente. In realtà gli era stata proposta la celebrazione dell’apertura del Canale, ma Verdi rifiutò motivando di non voler scrivere “opere occasionali”.
L’opera fu immediatamente un successo di proporzioni storiche, tanto ad Il Cairo quanto subito dopo in Italia, dapprima alla Scala di Milano l’8 febbraio 1872 e poi in tutti i più prestigiosi teatri del Bel Paese fino a diventare, come lo è tutt’oggi, una delle più rappresentate in assoluto in tutto il mondo.

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Alberto Moneti 31 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti