Oggi voglio tornare sul tema effettistica e ciò di cui vi parlerò è un delay. Tanto per iniziare, ho deciso di presentarvi un delay analogico. Invece di parlarvi dei tipici Boss, Electro-Harmonix o magari di un MXR, ho deciso di proporvi un’alternativa: il Two Timer della BBE. Forse non saranno in molti a conoscerlo, ma vi garantisco che si tratta di un bell’oggetto.

Ispirato al celebre Boss DM-2, si presenta innanzitutto come un effetto solido e compatto, in uno chassis rosso molto retrò, davvero bello! Ma aspetto a parte, ciò che conta è la funzionalità: pochi fronzoli, questa è la parola d’ordine per questo pedalino. Circuiteria analogica e true bypass, input e output mono vecchio stile, pochi controlli, semplici e incisivi. Unica eccezione a questa concezione spartana è il doppio controllo per il tempo, che grazie ad un controllo appositamente creato, vi permetterà di poter gestire due diversi settaggi.

La possibilità di poter utilizzare due delay non è da sottovalutare: vi permetterà di settare brevi ritardi, perfetti nelle ritmiche per un effetto slapback, e un ritardo più lungo per le parti soliste. Trattandosi di un delay veramente analogico, va detto che il tempo massimo di ritardo gestito dal nostro Two Timer è di molto inferiore rispetto a quello dei più moderni delay digitali: arriva a 330 ms. D’altronde non si può pretendere molto di più da una circuiteria analogica. In ogni caso, basta e avanza per un uso classico dell’effetto.

Caratteristiche tecniche:

  • delay range: 0 – 330 ms
  • input/output: jack mono
  • controlli: Time 1,Time 2, Repeat (feedback) e Mix
  • switch: on/off e Time 1/Time 2
  • circuito analogico true bypass
  • alimentazione: batteria 9V o alimentatore
  • durata batteria: 30 ore circa

Ci sono diverse ragioni che mi hanno spinto a parlarvi di questo pedale: la prima è sicuramente il suono, che come ho detto prima, è ispirato a quello del DM-2, caldo, dalla bella riverberazione ed echi vintage in stile tape. La seconda, non meno importante, è il prezzo. Comperato in Italia non è molto allettante, in quanto lo si trova intorno a 150 – 180 €. Acquistato online, su ebay ad esempio, si trova però a cifre interessantissime: con circa 100 € (spedizioni comprese!) ve lo fate spedire a casa. Mica male! E se poi non vi piace… beh, sono sicuro che a rivenderlo ci guadagnate pure!

Per maggiori informazioni consultare il sito internet.

 

Player Audio

Articoli correlati

Lavora con noi

Musicista per video tutorial musicali Musicista per video tutorial musicali

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini
34 anni, laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.