Tourmaster 4100 front

Vi piacerebbe un amplificatore per chitarra di ottima qualità che vi permetta di ottenere tutte le sonorità che desiderate? Penserete che non sia facile da trovare ai nostri giorni, vero? Anche le case storiche sono ormai decadute; come fare quindi a scovarne uno che risponda a tutte queste caratteristiche, senza però costare una fortuna?

Una buona soluzione io ce l’avrei: si chiama Egnater Tourmaster 4100. Si tratta di una testata (ma è disponibile anche nella versione combo 2×12) dotata di ben 4 canali, 2 puliti e 2 lead, completamente indipendenti e di 100W di genuino sound valvolare. Bello vero? Ma vi dirò di più: nel pannello posteriore troverete una griglia con 5 selettori di potenza: avrete così a disposizione tre modalità per ogni canale (100/50/20W) e uno switch full/half power per dimezzare la potenza d’uscita.

Tourmaster 4100 back

Inoltre, ogni canale dispone dei controlli gain, master, bass, middle e treble; per scolpire ulteriormente il vostro sound avrete anche un controllo per il conture azionabile a pulsante e uno switch vintage/modern per la scelta del voicing. Oltre a queste funzioni, sono anche presenti i controlli master, reverb, density e presence che sono comuni a tutti i canali. Una curiosità: il riverbero è valvolare (tube driven).

Tourmaster 4100 Power Grid

Sul pannello posteriore, oltre alla Power Grid di cui vi ho parlato sopra, troverete le connessioni send/return coi rispettivi controlli e il loop effetti; questo, completamente valvolare, può essere utilizzato sia in serie che in parallelo ed è anche assegnabile (canali 1-2, 3-4, o su tutti). Oltre a tutto questo, l’ampli possiede anche una line out/recording che simula il suono di un cabinet, un controllo Bias adjust e un pedaliera a sei controlli per “pilotare” il vostro ampli.

Caratteristiche tecniche:

  • potenza: da 10 a 100W
  • impedenza high input: 1 MOhm
  • impedenza low input: 94 KOhm
  • impedenza send loop effetti: 4/8/16 Ohm (selezionabile)
  • impedenza return loop effetti: 47 KOhm
  • THD: 250 KOhm
  • valvole pre: 8 x 12AX7 / ECC83 Egnater selezionate
  • valvole finale: 4 x 5881 Egnater selezionate
  • density: +6 dB a 120 Hz
  • presence: +8 dB a 3.2 KHz
  • record output: da -50 dBv a 0 dBv

Scommetto che non credete a ciò che vi ho descritto! Beh, invece posso garantirvi che è tutto vero, e che inoltre il prezzo sta intorno ai 1600 €. Mica male è? E dovreste sentire come suona! Non temete, nelle prossime ore posterò alcuni filmati, così potrete ammirarla con le vostre orecchie; e con gli occhi, dato che ha anche un look fantastico e accattivante, decisamente vintage.

Il prezzo della Tourmaster 4100 è di 1700 – 1800 €; non è poco, ma è sempre più economica della maggior parte delle sue rivali, che per altro, sono quasi sempre di qualità nettamente inferiore.

Per maggiori informazioni consultare la pagina web.

 

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini
37 anni, laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.