Dopo molto tempo dall’ultimo articolo, oggi voglio ritornare sul tema microfoni. Ciò di cui vi parlerò, però, non è un microfono studiato per la voce, ma per la microfonazione di strumenti musicali. Beh, bisogna ammettere che funziona abbastanza bene anche per la voce, in effetti, ma in ogni caso l’uso principale per cui è stato progettato è la ripresa degli strumenti. Si tratta dello Shure SM57, uno dei microfoni più apprezzati della casa – e in generale – un must per ogni tecnico e studio di registrazione che si rispetti.

Proprio così, l’SM57 è davvero una leggenda nel campo della microfonazione strumentale: grazie ad una risposta in frequenza studiata di modo da ottenere suoni puliti e brillanti, al diagramma polare unidirezionale e cardioide che lo rendono imbattibile per eliminare rumori e disturbi derivanti dalle altre fonti sonore nei dintorni, alla costuzione iper resistente, un ottima schermatura dai rumori da utilizzo e la nota affidabilità, è la scelta prediletta di molti tecnici sia in situazioni live, che studio.

Perfetto per la ripresa delle chitarre, del rullante, ma anche della batteria in genere e delle percussioni; molto bello anche nel basso, se utilizzato in aggiunta ad un mix classico, per aumentarne l’attacco e la definizione di medie e alte. Lo stesso uso può esserne fatto nei mix vocali per risultati analoghi. Davvero interessante, da provare! Ultima considerazione prima di passare alle specifiche tecniche, il prezzo: più o meno 90 – 100 € per il nuovo e circa 65 – 75 € per l’usato, che non sono niente se considerate la qualità e le ampie possibilità di utilizzo di questo microfono!

Caratteristiche tecniche:

  • tipo di microfono: dinamico
  • risposta in frequenza: 40 – 15000 Hz
  • diagramma polare: unidirezionale, cardioide
  • sensibilità: -56.0 dBV/Pa (1.6 mV) a 1000 Hz (1 Pa = 94 dB SPL)
  • connettore: jack XLR professionale
  • costruzione: in acciaio, con griglia in policarbonato e schermatura in acciaio
  • shock-mount system pneumatico per la riduzione dei rumori da utilizzo

Come ultima cosa, vorrei aggiungere che esiste una versione dell’SM57 venduta assieme ad un convertitore digitale (l’X2u), dotato di preamplificatre, gain, volume, volume monitor (uscita cuffie) e phantom power, con uscita USB, molto comodo per chi si diletta in progetti di home recording; invito chiunque fosse interessato a dare un’occhiata alla pagina.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet.

 

Articoli correlati

  • Un Disco Italiano All’Anno: 2003Un Disco Italiano All’Anno: 2003 Morgan - Canzoni Dell'Appartamento Al debutto da solista dopo l'esperienza con i Bluvertigo, Morgan realizza un'opera avulsa da qualsiasi contesto musicale. Ogni brano ha […]
  • Un Disco Italiano All’Anno: 2005Un Disco Italiano All’Anno: 2005 Afterhours - Ballate Per Piccole Iene Album di successo che conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, quanto gli Afterhours siano una creatura musicale tutta da […]
  • Un Disco Italiano All’Anno: 2006Un Disco Italiano All’Anno: 2006 Vinicio Capossela - Ovunque Proteggi L'eclettico cantautore di origini campane riesce sempre a sorprendere il proprio pubblico. Non possiamo infatti rinchiudere la sua […]
  • La Battuta e i Tempi MusicaliLa Battuta e i Tempi Musicali Per questioni di tempo (musicale) e di leggibilità, le note in un pentagramma vengono raggruppate in successioni. Ciascuna di esse si chiama misura o battuta musicale ed è […]
  • Un Disco All’Anno: 2006Un Disco All’Anno: 2006 Arctic Monkeys - Whatever People Say I Am, That's What I'm Not Oltre a frantumare record di vendite, il disco di debutto degli Arctic Monkeys è una vera e propria bomba a […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini
34 anni, laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.