Principiante o Intermedio? Scopri i nostri Corsi di Chitarra per tutti i livelli

L’Adagio in Sol minore è una celebre aria tratta da una sonata per archi ed organo composta da Tomaso Giovanni Albinoni (1671-1751). Lo spartito che oggi viene suonato è stato fino a qualche anno fa ritenuto una ricostruzione del 1945 ad opera del musicologo milanese Remo Giazotto, in quanto l’originale sarebbe andato parzialmente perduto durante la seconda guerra mondiale a causa di un bombardamento sulla biblioteca di Dresda (dove tutti i manoscritti di Albinoni venivano custoditi).
Fino ad oggi però niente fa ricondurre il celebre adagio ad Albinoni, in quanto mai nessun documento riconducibile a questi è stato ritrovato, lasciando aperta l’ipotesi che sia stato lo stesso Giazotto a scriverlo e a spacciarlo poi come opera del celebre compositore veneziano.

Spartito per solo pianoforte.

Spartito per Pianoforte

Lo spartito è protetto da copyright e non può essere scaricato. Contatta lo staff per saperne di più.

Principiante o Intermedio? Scopri i nostri Corsi di Chitarra per tutti i livelli
 

Adagio in Sol minore: Video

Articoli correlati

 Tomaso Albinoni: Vedi tutti i brani

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
34 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).