Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

Le Humoresques è un set di 8 composizioni pianistiche ad opera del compositore ceco Antonín Dvořák, tra le quali la Humoresque n.7 rappresenta non solo la più nota, ma anche uno dei pezzi classici più celebri di sempre.
Furono composte durante una vacanza in Boemia, rielaborando molte idee musicali che Dvořák aveva partorito (e si era accuratamente appuntato) durante il suo periodo da direttore del Conservatorio di New York a partire dal 1892. L’editore era il tedesco Fritz Simrock, che è risaputo abbia ricavato molti soldi grazie ai diritti editoriali proprio del n.7: esso divenne immediatamente famoso e sull’onda del successo vennero prodotti arrangiamenti per moltissimi strumenti, dopodiché si passò anche a trascriverne vere e proprie canzoni con molteplici edizioni di testo e parti per coro.
L’Humoresque n.7 è stata composta in Sol bemolle, con movimento Poco lento e grazioso.

Spartito per Pianoforte

Licenza: Christian Mondrup
Download

Spartito per Pianoforte

Edizione alternativa
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Humoresque n.7 Op.101: Video

Articoli correlati

 Antonín Dvořák: Vedi tutti i brani

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).