Panis Angelicus
Panis Angelicus è una musica composta dal belga César Franck nel 1872, sulle parole latine della penultima strofa del Sacris Solemniis scritto da San Tommaso d’Aquino in occasione del Corpus Christi, ed inserito nell’Opera 12 Messe à trois voix.
L’originale era una composizione per voce (tenore), organo, arpa e violoncello ma è stata in seguito adattata ad una miriade di formazioni musicali; tra i più celebri interpreti recenti di questo brano vi sono niente meno che Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Andrea Bocelli ma anche soprani di fama internazionale come Magda Olivero.
Panis Angelicus è spessissimo usato come canto liturgico in occasione delle cerimonie matrimoniali, solitamente eseguito al momento della Comunione.
Riportiamo lo spartito per organo (senza però la parte del pedale e quindi considerabile alla maniera di un per pianoforte) con partitura vocale delle quattro voci soprano, contralto, tenore e basso.
Spartito per Pianoforte e Voce
Spartito per Pianoforte e Coro a 4 voci
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.