Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

Panis Angelicus è una musica composta dal belga César Franck nel 1872, sulle parole latine della penultima strofa del Sacris Solemniis scritto da San Tommaso d’Aquino in occasione del Corpus Christi, ed inserito nell’Opera 12 Messe à trois voix.
L’originale era una composizione per voce (tenore), organo, arpa e violoncello ma è stata in seguito adattata ad una miriade di formazioni musicali; tra i più celebri interpreti recenti di questo brano vi sono niente meno che Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Andrea Bocelli ma anche soprani di fama internazionale come Magda Olivero.
Panis Angelicus è spessissimo usato come canto liturgico in occasione delle cerimonie matrimoniali, solitamente eseguito al momento della Comunione.

Riportiamo lo spartito per organo (senza però la parte del pedale e quindi considerabile alla maniera di un per pianoforte) con partitura vocale delle quattro voci soprano, contralto, tenore e basso.

Spartito per Pianoforte e Voce

Download

Spartito per Pianoforte e Coro a 4 voci

Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Panis Angelicus: Video

Articoli correlati

 César Franck: Vedi tutti i brani

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).