Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

E’ una celebre composizione per orchestra, utilizzata per la sesta scena del secondo atto di Peer Gynt, opera del norvegese Edvard Grieg che debuttò ad Oslo (che al tempo si chiamava Christiania) il 24 febbraio 1876: In The Hall Of The Mountain King è un’aria breve, semplice e, forse proprio per questo, celeberrima e riarrangiata numerosissime volte da altri artisti. Nella versione orchestrale il tema viene riproposto di volta in volta eseguito da strumenti differenti e aumentando gradualmente il tempo ed il pathos, fino a chiudere con tutta l’orchestra assieme alla velocità di un prestissimo.
La tonalità è Si minore, ma presto il brano modula in Fa diesis maggiore per poi chiudere infine di nuovo in Si minore.

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte
Download

Spartito per Organo

Arrangiamento per solo Organo
Licenza: Sigerland
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

In The Hall Of The Mountain King: Video

Articoli correlati

 Edvard Grieg: Vedi tutti i brani
Il Mattino

Il Mattino (titolo italiano dal norvegese Morgenstemning) è una celeberrima composizione del pianista Edvard Grieg, scritta in occasione della Peer Gynt Suite No. 1, op. […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).