Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

Libertango è un celeberrimo brano del compositore argentino Astor Piazzolla, inciso da questi nel 1974. Egli fu uno dei grandi innovatori del Tango argentino, e questo pezzo rappresenta meglio di qualunque altro il passaggio dal tango classico al cosiddetto “Tango Nuevo”, una rilettura in chiave moderna che però spesso trovò molte ostilità nella sua terra natìa, ostilità guidate dal motto “in Argentina tutto può cambiare, tranne il tango”.
Tant’è che si trovò in disaccordo anche col sistema politico del tempo, la dittatura militare di Jorge Rafael Videla: i due si conoscevano bene ma non si sono mai andati a genio, al punto che Piazzolla trovò molti sostenitori tra i liberali che si opponevano al governo.
Ad oggi Libertango è qualcosa di più di un classico, al punto che è stato riutilizzato in moltissime canzoni: si veda I’ve Seen That Face Before di Grace Jones, così come Jungle Tango del Jazz Mandolin Project, o ancora la reincisione delle Bond, il quartetto anglo-australiano di archi suonati da modelle vere e proprie, nel 2002 con l’album Shine.

Spartito per violino con accompagnamento di pianoforte da scaricare gratuitamente.

Libertango Free Violin Piano Score Music Sheet Download

Clicca sul link qui sotto, dopodichè su “Scarica adesso”:
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Libertango: Video

Articoli correlati

 Astor Piazzolla: Vedi tutti i brani

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).