Volo Del Calabrone
Il Volo Del Calabrone è il titolo con cui ci si riferisce ad un interludio musicale, composto da Rimskij-Korsakov nel 1899 per il terzo episodio dell’opera La Fiaba Dello Zar Saltan, dal quale prende il nome.
Come da titolo, è un componimento onomatopeico che imita con le note il ronzio di un bombo (un insetto simile ad un’ape, che nella traduzione in italiano è diventato “calabrone”): tale effetto viene ottenuto con rapide fluttuazioni in sequenza ininterrotta sulle scale cromatiche, al punto da diventare nel tempo un simbolo di virtuosismo.
Spartito per Pianoforte
Arrangiamento per solo Pianoforte
Download
Spartito per Pianoforte
Arrangiamento per solo Pianoforte, edizione alternativa
Download
Spartito per Pianoforte
Accompagnamento al Pianoforte (Clavicembalo) con la parte di Violoncello
Licenza: Würzburg: Orfeo Mandozzi 2014
Download
+ Violoncello
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Grazie per gli spartiti. Il post mi è piaciuto molto.
9 Novembre 2020 alle 18:31Francesco Sicari pianoforte jazz, sax, clarinetto e compositore. Licenza di teoria e SOLFEGGIO per strumentisti presso istituto musicale di Pavia.