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It Don’t Mean A Thing: Chords

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FA#m FA#m7 RE7 DO#7 FA#m It don't mean a thing, if you ain't got that swing SI7 MI7 Doo-wat doo-wat Doo-wat doo-wat LA6 DO#7 Doo-wat doo-wat Doo-wat doo-wat FA#m FA#m7 RE7 DO#7 FA#m It don't mean a thing all you got to do is swing SI7 MI7 Doo-wat doo-wat Doo-wat doo-wat LA6 DO#7 Doo-wat doo-wat Doo-wat doo-wat MIm7 LA7 RE7+ It makes no difference if it's cool or hot FA#m7 SI7 MI7 RE7 DO#7 Just give that rhythm everything you've got FA#m FA#m7 RE7 DO#7 FA#m It don't mean a thing, if you ain't got that swing SI7 MI7 LA6 DO#7 ... Strumentale: FA#m FA#m7 RE7 DO#7 FA#m SI7 MI7 LA6 DO#7 MIm7 LA7 RE7+ It makes no difference if it's cool or hot FA#m7 SI7 MI7 RE7 DO#7 Just give that rhythm everything you've got FA#m FA#m7 RE7 DO#7 FA#m It don't mean a thing, if you ain't got that swing SI7 MI7 Doo-wat doo-wat Doo-wat doo-wat LA6 DO#7 Doo-wat doo-wat Doo-wat doo-wat FA#m FA#m7 RE7 DO#7 FA#m It don't mean a thing all you got to do is swing SI7 MI7 Doo-wat doo-wat Doo-wat doo-wat LA6 DO#7 Doo-wat doo-wat Doo-wat doo-wat
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Credits

Autori: ELLINGTON DUKE, MILLS IRVING
Copyright: © EDITIONS SALABERT, EMI MILLS MUSIC INC OLD ACCT, UNIVERSAL MUSIC PUBLISHING RICORDI S.R.L
 

It Don’t Mean A Thing: Video

It Don't Mean A Thing (If It Ain't Got That Swing) è un classico Jazz composto dall'americano Edward "Duke" Ellington nel 1931 assieme al suo celebre collaboratore, nonchè anch'egli grande pianista, Billy Strayhorn. Le parole furono invece scritte dall'editore Irving Mills. Il titolo non ha un significato letterale vero e proprio, ma suona come una dedica alla musica Jazz, quasi come a intendere che questa musica fosse la principale ragione di vita. Era infatti il credo professato dal trombettista dell'orchestra dello stesso Duke Ellington, James "Bubber" Miley, che di lì a poco sarebbe morto di tubercolosi. Il successo del brano poi, dette per primo il nome allo stile musicale che stava nascendo con esso: lo Swing, parola che dal titolo di questa canzone entrò nel linguaggio comune. Duke Ellington e la sua orchestra reincisero numerosissime volte questo pezzo, molte delle quali col grande cantante e polistrumentista Ray Nance; moltissimi però ricordano la storica collaborazione con Ella Fitzgerald, la quale dapprima pubblicò un album intero dove reinterpretava i successi del jazzista e la sua band (Ella Fitzgerald Sings the Duke Ellington Songbook, 1957) e poi si esibì con essi molte volte, alcune delle quali incidendo dal vivo: storico il live Ella and Duke at the Cote D'Azur (1967).

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L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
34 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).