Barcarolle
La Barcarolle di Jacques Offenbach è l’aria più celebre dell’opera I Racconti di Hoffmann, ispirata alla narrativa dell’omonimo scrittore tedesco, che debuttò ufficialmente nel 1881 all’Opéra-Comique di Parigi, ben due anni dopo la prima messa in scena preliminare e ufficiosa, svoltasi a casa dello stesso Offenbach. Nel 1880 infatti egli morì lasciandola incompiuta: venne completata dal compositore francese Ernest Guiraud, colui che già qualche anno prima aveva scritto i recitativi della Carmen di Bizet.
Collocata nel secondo atto, inizialmente questa aria era stata scritta per essere inclusa nel Die Rheinnixen (1864) col titolo di “La Canzone degli Elfi”, quindi molto tempo prima I Racconti di Hoffmann.
Questa di Offenbach, il cui appellativo Barcarolle significa “notte d’amore”, è stata usata come colonna sonora di film quali Titanic (1997) e La Vita è Bella (1998).
Spartito per Pianoforte
Arrangiamento per solo Pianoforte
Download
Spartito per Pianoforte
Arrangiamento per solo Pianoforte, edizione alternativa
Download
Spartito per Pianoforte e Coro
Spartito per Coro a 3 voci bianche e accompagnamento al Pianoforte
Download
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Barcarolle: Video
Articoli correlati
Jacques Offenbach: Vedi tutti i braniQuello che molti oggi identificano come “Can-Can” (sebbene questa accezione non si riferisca ad un brano in particolare bensì ad uno stile di balletto di […]