Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

Quello che molti oggi identificano come “Can-Can” (sebbene questa accezione non si riferisca ad un brano in particolare bensì ad uno stile di balletto di fine diciannovesimo secolo) è il Galop infernale, il celebre ballo composto da Jacques Offenbach per la sua operetta buffa Orfeo All’Inferno, la quale debuttò nel 1858 al Théâtre des Bouffes Parisiens. Viene eseguita nella seconda scena del secondo atto.
Il “Galop” è un ritmo veloce che per certi versi ricorda quello del valzer, ma in 2/4: due crome, una terza puntata ed una semicroma, struttura che si considera abbia anticipato quella che poi sarebbe diventata la polka.
L’intera opera è colma di provocazioni e prese di giro, ed il primo dei bersagli è senza ombra di dubbio la celebre opera del compositore tedesco Christoph Willibald Gluck, Orfeo ed Euridice; ma vengo derisi in particolare sia le esibizioni alla Comédie Française, teatro di stato parigino, accusate di pessima recitazione, sia alcuni degli scandali sociali e politici della Francia di metà secolo.

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Can-Can: Video

Articoli correlati

 Jacques Offenbach: Vedi tutti i brani
Barcarolle

La Barcarolle di Jacques Offenbach è l’aria più celebre dell’opera I Racconti di Hoffmann, ispirata alla narrativa dell’omonimo scrittore tedesco, che debuttò ufficialmente nel 1881 […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).