La chitarra acustica W-101-N-PK è un prodotto venduto dall’azienda Martin Smith, che si trova nel Regno Unito e si dedica alla produzione e alla vendita di strumenti musicali, in particolare chitarre acustiche ed elettriche, bassi elettrici, percussioni e tastiere. È un modello commercializzato a partire dal 2012 e viene prodotto in Cina.

Martin Smith W-101-N-PK: Foto

Caratteristiche tecniche

La Martin Smith W-101-N-PK ha delle caratteristiche tecniche che la rendono adatta per chi vuole iniziare a suonare la chitarra senza spendere troppo: ad esempio i materiali utilizzati sono principalmente il legno di tiglio per la cassa e il palissandro per la tastiera, materiali abbastanza economici ma con una buona resa. Il suono della chitarra è caldo e brillante, non molto potente. La suonabilità è nel complesso buona, la chitarra è leggera e maneggevole; come unico difetto si segnala l’altezza delle corde che è piuttosto alta e ciò rende l’utilizzo meno confortevole. Si tratta comunque di un problema risolvibile, pertanto può essere utile abbassare manualmente il ponte di circa 1 millimetro.

Pro

  • Prezzo molto conveniente
  • Suono caldo e brillante
  • Esteticamente gradevole
  • Leggera e facile da trasportare

Contro

  • Suono non molto potente
  • Action delle corde un po’ alto (risolvibile)
  • Qualche difficoltà nell’accordatura

Prezzo

La chitarra acustica Martin Smith W-101-N-PK ha un prezzo molto conveniente, che la rende adatta a chi vuole iniziare a suonare senza spendere troppo. Va detto che si tratta di uno strumento di fascia bassa, quindi non è adatto a musicisti professionisti o esperti che cercano uno strumento di alta qualità. Tuttavia, per chi si avvicina per la prima volta alla chitarra acustica, può essere una buona scelta per iniziare a prendere confidenza con lo strumento.

Martin Smith W-101-N-PK: confronta i prezzi
 

Strumenti simili

 Chitarre acustiche: Vedi tutti i modelli
3rd Ave 4/4 Standard

La chitarra acustica economica 3rd Ave 4/4 standard è uno strumento proposto da un’azienda che si occupa di produrre strumenti musicali di varie tipologie, introdotto […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).