La C40M (così come la sua sorella C40MII) è uno strumento prodotto dall’azienda giapponese Yamaha, che ha una lunga tradizione nella produzione di strumenti musicali di qualità. Oltre alle chitarre, Yamaha commercializza una vasta gamma di strumenti, tra cui pianoforti, tastiere, strumenti a fiato, batterie e molto altro. La Yamaha C40MII è prodotta in Indonesia ed è uno dei modelli più apprezzati della gamma di chitarre classiche della casa giapponese per il suo rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche tecniche

La Yamaha C40MII è uno strumento di buona qualità, soprattutto considerando il prezzo relativamente basso rispetto ad altri modelli di chitarre classiche presenti sul mercato. Il corpo della chitarra è realizzato in legno di mogano, che conferisce un suono caldo e pieno, mentre la tastiera è in palissandro, un legno resistente e durevole. Le meccaniche sono precise e permettono una buona tenuta dell’accordatura.

Il suono della Yamaha C40MII è in linea con quello che ci si aspetta da una chitarra del suo livello, decisamente incisivo e brillante. La chitarra ha una buona intonazione e una buona tenuta dell’accordatura anche se si riscontra una certa difficoltà nell’intonazione delle corde più basse. In generale, anche la suonabilità della chitarra è buona, con un’azione delle corde abbastanza bassa che facilita la digitazione degli accordi con la mano sinistra.

Pro

  • Suono caldo e pieno
  • Buona qualità dei materiali, soprattutto considerando il prezzo
  • Tenuta dell’accordatura abbastanza buona
  • Eccellente suonabilità

Contro

  • Qualche difficoltà nell’intonazione delle corde basse
  • Il suono può risultare un po’ troppo squillante

Prezzo

La Yamaha C40MII è una chitarra classica che si rivolge sia ai principianti che agli studenti un po’ più avanzati. Il prezzo è tutto sommato accessibile, sicuramente in linea con la qualità dello strumento. Si tratta quindi di uno strumento adatto a chi vuole iniziare a studiare la chitarra classica senza dover spendere troppo, ma che allo stesso tempo esige una certa qualità sonora e un buon livello di suonabilità.

Yamaha C40MII: confronta i prezzi
 

Strumenti simili

 Chitarre classiche: Vedi tutti i modelli

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).