Per quantificare quanto una nota debba durare (si badi che la durata di una nota è un valore relativo, che cioè ha senso solo se rapportato alla durata delle altre) si utilizza la simbologia dei 7 valori musicali: essi, partendo dalla Semibreve, il valore più lungo, durano ciascuno la metà di quello precedente, secondo lo schema sotto riportato.
Semibreve, Minima, Semiminima, Croma, Semicroma, Biscroma, Semibiscroma.

Osservazioni:

  • Una Minima dura la metà di una Semibreve
  • Due Crome valgono quanto una Semiminima
  • Quattro Biscrome durano quanto una Croma
  • Eccetera.

Articoli correlati

  • Utilizzo delle chiavi musicaliUtilizzo delle chiavi musicali Consideriamo la seguente domanda: "Se le note che taluni strumenti sono in grado di eseguire (vedi ad esempio il pianoforte) sono così tante, come le si può rappresentare […]
  • Il doppio pentagrammaIl doppio pentagramma Strumenti quali l'arpa, il pianoforte ed i derivati di quest'ultimo (fisarmonica, harmonium, celesta) possiedono un'estensione tale da permettere contemporaneamente parti di […]
  • Tempi Semplici e Tempi CompostiTempi Semplici e Tempi Composti Abbiamo visto che la frazione posta all'inizio del pentagramma prende il nome di tempo e che indica il valore complessivo di cui si compone ogni battuta. Tali tempi si […]
  • La Chiave di violino o chiave di SolLa Chiave di violino o chiave di Sol Come abbiamo già visto, la chiave di violino è un segno convenzionale per dare il nome alle note sul pentagramma. Essa viene utilizzata per spartiti che fanno largo uso delle […]
  • Le alterazioni musicali: Diesis, Bemolle, BequadroLe alterazioni musicali: Diesis, Bemolle, Bequadro Si chiamano alterazioni (oppure, in gergo informale, "accidenti") quei simboli che, posti sul pentagramma, modificano l'esecuzione delle note su cui influiscono aumentandole o […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 31 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Fondatore di Accordiespartiti.it, operatore di marketing online e SEO.