Cry Baby 535q 2

Uno dei miei effetti preferiti è sicuramente il wah. Fra tutti i modelli in circolazione, quello che indiscutibilmente è diventato “un oggetto di culto” è il Cry Baby della Dunlop. È innegabile che la sua fama sia dovuta in particolar modo ai grandi artisti che, come Jimi Hendrix per nominarne uno, hanno fatto la storia del rock, artisti che lo hanno utilizzato senza riserve, facendolo apprezzare al grande pubblico.

Esistono un’infinità di modelli differenti di Cry Baby, tra i quali numerosissime signature, ma quello che preferisco e di cui voglio parlarvi oggi è il Multi-Wah 535Q. Ho scelto proprio questo modello, perché tra tutti quelli prodotti è il più completo e, in più, permette di settare il wah come uno meglio preferisce: è infatti possibile scegliere sia la frequenza centrale su cui il pedale lavora che il range di frequenze su cui agire, riuscendo così ad ottenere un effetto tagliente, oppure più dolce, in base al settaggio parametri.

Cry Baby 535q 1

Inoltre, un’altra caratteristica davvero interessante di questo pedale è la possibilità di modificare la Q: in questo modo potrete manipolare il vostro wah ancora più a fondo, disegnando l’ampiezza delle frequenze su cui agisce l’espressione del pedale, in base alle vostre esigenze. Se poi non siete soddisfatti del segnale in uscita, nel 535Q troverete anche un boost regolabile (da 0 a +16 dB), azionabile tramite un pulsante posto sul lato destro del pedale. Il pedale può essere alimentato sia a batteria a 9 volt che tramite alimentatore.

Il prezzo del Cry Baby Multi-Wah 535Q è di circa 140 – 180 € nuovo. Sull’usato potrete fare anche qualche buon affare, dato che ne ho trovati alcuni intorno ai 100 €, che non è male.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet.

 

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini
37 anni, laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.