When The Saints Go Marching In
Principiante o Intermedio? Scopri i nostri Corsi di Chitarra per tutti i livelli
When The Saints Go Marching In è un inno gospel classico della cultura folk americana. Concepito inizialmente come marcia funebre tipica delle cerimonie che si svolgevano a New Orleans in Louisiana, è stata nel ventesimo secolo riscoperta in chiave spiccatamente folkloristica, grazie alle trascrizioni con tempo molto accelerato: soprattutto riletta in chiave jazz (o meglio dixieland, variante del jazz), è stata adottata anche come brano rock.
Curiosità: la sua versione jazz è divenuta famosa al punto che “The Saints” (abbreviazione) era l’unico brano perennemente richiesto dal pubblico ai concerti jazz che si tenevano alla Preservation Hall di New Orleans, vero e proprio chiodo fisso di ogni genere di pubblico; i musicisti, stufatisi oltremodo di interpretarlo sistematicamente, nei primi anni ’60 inventarono una “tassa” per la quale la richiesta di questo pezzo sarebbe costata 5$ di offerta obbligatoria. Nel 2004 il dazio è addirittura salito a 10 dollari.
Spartito per pianoforte a quattro mani – il brano è molto utilizzato dai pianisti alle prime armi, pertanto lo spartito riporta anche la parte di accompagnamento solitamente eseguita dall’insegnante.
Oh When The Saints Go Marching In Free Piano Score
Clicca sul link qui sotto per scaricare lo spartito in formato .pdf:
Download
Principiante o Intermedio? Scopri i nostri Corsi di Chitarra per tutti i livelli
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.
L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Player Audio
Articoli correlati
Canti Popolari: Vedi tutti i brani
Articoli correlati
Una Domenica Notte
Intro:
SOL SI7 DO RE SOL SI7 DO RE
SOL
Sono le 4 del mattino
SIm
Guardi la tv
DO
Abbracciato ad un cuscino
DOm
Che cos'è che vuoi di […]
Cirano
Intro:
SI FA# MI FA#
SI FA# MI FA#
SI FA#
Venite pure avanti, voi con il naso corto,
MI FA#
signori imbellettati, […]
Bad Romance
FA SOL
Oh-oh-oh-oh-oh-oh-oh-oh-oh-oh-oh-oh!
LAm DO
Caught in a bad romance
FA […]
Tien ‘e Corn
Intro:
DO LAm FA SOL4 SOL
DO
Tornare all'improvviso
senza il minimo preavviso
MIm
nella testa c'è l'immagine di lei
FA
le scale in tutta […]
Glósóli
Intro:
SOL RE MIm DO
SOL RE MIm DO SOL
Nú vaknar þú
RE MIm DO SOL
Allt virðist vera breytt
RE MIm DO SOL
Ég gægist út
[…]
L'autore del post
Alberto Moneti
34 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).