La Danza Della Fata Confetto (titolo inglese “Dance Of The Sugar Plum Fairy”) è una delle melodie più riconoscibili del celeberrimo balletto Lo Schiaccianoci, assieme al trepak ed al Valzer Dei Fiori. Tale balletto, la cui musica fu notoriamente composta da Pyotr Ilych Tchaikovsky, esordì al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo il 18 dicembre 1892.
Curiosamente, nonostante lo stesso balletto originale fu un netto fiasco, la suite musicale di circa 20 minuti da esso estratta è divenuta un classico della tradizione musicale russa, in particolare dello stile romantico.
Un tratto caratteristico dell’intera opera musicale fu l’uso della celesta (variante del pianoforte, di piccole dimensioni, con una sonorità simile a quella dello xilofono); tale strumento è proprio il protagonista di questa danza, collocata nel secondo dei due atti e ripetuta poi moltissime volte.

Spartito per Pianoforte e Flauto

Accompagnamento al Pianoforte e parte solista per Flauto
Download

Articoli correlati

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 31 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti