Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

La seconda della celebre raccolta di Sonatine dell’Op. 36 è, come del resto le atre cinque, un caposaldo della pedagogia pianistica, ambito in cui Muzio Clementi è da sempre considerato uno dei più importanti esponenti.
La numero 2 è in Sol maggiore e si divide in tre parti: una prima Allegretto, seguita da un altro Allegretto che però pur mantenendo lo stesso tempo ha un carattere molto più malinconico, dolce e legato. Infine un Allegro, anch’essa vivace e sulla falsariga della prima.

Spartito per Pianoforte

Download

Spartito per Pianoforte

Edizione alternativa
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Sonatina Op.36 n.2: Video

Articoli correlati

 Muzio Clementi: Vedi tutti i brani
Sonatina Op.36 n.1

La numero 1 dell’ Op. 36 è il simbolo del successo che ebbe e che tutt’oggi mantiene nel campo delle Sonate il romano Muzio Clementi, […]

Sonatina Op.36 n.3

La numero 3 appartiene all’antologica raccolta di sonatine composte da Muzio Clementi e classificate come Op. 36. Assieme alla prima, la numero 1, è probabilmente […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
35 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).