Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

Conosciuto anche come Coro degli Schiavi Ebrei, il Va Pensiero è il celeberrimo coro dal terzo atto dell’opera Nabucco di Giuseppe Verdi, composta su libretto di Temistocle Solera. Tale opera nacque in quello che con ogni probabilità fu il peggior momento della sua vita, durante il quale nel giro di poco tempo perse sua moglie ed il suo figlio più piccolo.
Nella seconda metà del diciannovesimo secolo venne adottato dai pionieri dell’unificazione italiana come inno patriottico, utilizzato in riferimento alla seconda strofa ed ai versi “Oh mia patria, sì bella e perduta” scovando un parallelismo tra lo schiavismo degli ebrei e la sottomissione italiana al dominio austriaco; è stato poi però abbandonato in questo senso ed è anche stato smentito qualsiasi presunto intento politico o nazionalista dello stesso autore, seppur notoriamente favorevole all’unificazione del nostro paese.

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte
Download

Spartito per Pianoforte e Coro

Arrangiamento per Pianoforte e parte per Coro a 4 voci
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Va Pensiero (Nabucco): Video

Articoli correlati

 Giuseppe Verdi: Vedi tutti i brani
Marcia Trionfale dall’Aida

Quella tratta dalla seconda scena del secondo atto dell’Aida di Giuseppe Verdi è con ogni probabilità la più celebre marcia trionfale di tutta la musica […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).