Va Pensiero (Nabucco)
Conosciuto anche come Coro degli Schiavi Ebrei, il Va Pensiero è il celeberrimo coro dal terzo atto dell’opera Nabucco di Giuseppe Verdi, composta su libretto di Temistocle Solera. Tale opera nacque in quello che con ogni probabilità fu il peggior momento della sua vita, durante il quale nel giro di poco tempo perse sua moglie ed il suo figlio più piccolo.
Nella seconda metà del diciannovesimo secolo venne adottato dai pionieri dell’unificazione italiana come inno patriottico, utilizzato in riferimento alla seconda strofa ed ai versi “Oh mia patria, sì bella e perduta” scovando un parallelismo tra lo schiavismo degli ebrei e la sottomissione italiana al dominio austriaco; è stato poi però abbandonato in questo senso ed è anche stato smentito qualsiasi presunto intento politico o nazionalista dello stesso autore, seppur notoriamente favorevole all’unificazione del nostro paese.
Spartito per Pianoforte
Arrangiamento per solo Pianoforte
Download
Spartito per Pianoforte e Coro
Arrangiamento per Pianoforte e parte per Coro a 4 voci
Download
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Va Pensiero (Nabucco): Video
Articoli correlati
Giuseppe Verdi: Vedi tutti i braniQuella tratta dalla seconda scena del secondo atto dell’Aida di Giuseppe Verdi è con ogni probabilità la più celebre marcia trionfale di tutta la musica […]
La Lega non sopporta il nostro inno nazionale (Fratelli d’Italia) perché nomina Roma e insiste perché l’inno nazionale italiano sia sostituito con Va Pensiero. Il risultato è che c’è chi non vuol più cantare Va Pensiero per non far piacere alla Lega. Io lo canto lo stesso, anche se non sopporto la Lega.
2 Aprile 2016 alle 17:39qualcuno con una spiegazione? prima era l’inno della unificazione…
17 Maggio 2011 alle 10:53come mai è diventato l’nnno di la Leganord, io sono messicana, ma ogni volta che provo a insegnare questo pezzo o che lo canto diventa un fatto politico… 🙁
17 Maggio 2011 alle 10:52salve
10 Aprile 2011 alle 17:47vorrei sapere se è possibile avere uno spartito più completo solo per piano, ma non troppo complicato, dato che devo accompagnare da sola una sola voce.
MUSICA SENZA SCONTI
5 Febbraio 2011 alle 11:36