Liebestraum n.3
Col termine Liebestraume (dal tedesco “sogno d’amore”) ci si riferisce ai tre notturni per solo pianoforte composti da Franz Liszt e pubblicati nel 1850.
Furono ispirati al compositore ungherese dalle poesie dei tedeschi Johann Ludwig Uhland e Ferdinand Freiligrath, tant’è che la pubblicazione delle partiture ufficiali fu immediatamente seguita da due versioni per pianoforte e voce, entrambe recitanti i versi di una poesia d’amore.
Dei tre notturni il terzo, in quanto l’ultimo scritto da Liszt, è celeberrimo: moltissimi i suoi usi cinematografici nel corso degli anni.
Spartito per Pianoforte
Spartito per Pianoforte
Edizione alternativa
Download
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Liebestraum n.3: Video
Articoli correlati
Franz Liszt: Vedi tutti i braniLa Campanella è il soprannome associato al terzo dei sei studi di Franz Liszt sulla musica di Niccolò Paganini (“Grandes études de Paganini” Op. S.141 […]
La numero 2 è la seconda delle 19 rapsodie ungheresi composte da Franz Liszt intorno alla metà del 1800. In particolare questa risale al 1847 […]
È un piacere e un onore conoscere personaggi come Alberto Moneti. Oggi la cultura si fa desiderare in tutti i campi. Grazie!
5 Maggio 2023 alle 14:13