Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

La Campanella è il soprannome associato al terzo dei sei studi di Franz Liszt sulla musica di Niccolò Paganini (“Grandes études de Paganini” Op. S.141 del 1851). Consiste in una riscrittura per piano costruita sulla melodia finale del Concerto per Violino n.2 in si minore dello stesso Paganini, nella quale il tema principale era rinforzato da una piccola campanella. Tra l’altro, Liszt aveva già utilizzato questa melodiacon l’opera S.140 “Études d’exécution transcendente d’après Paganini”, della quale l’opera de La Campanella ne è una rivisitazione.
E’ uno studio mirato agli ampi salti con entrambe le mani, spesso di due ottave e tra semicrome al tempo di Allegretto (nel caso specifico vengono eseguiti dal violino, in quanto la parte di accompagnamento è per ovvie ragioni semplificata). Non soltanto, nella versione per solo piano sono presenti alcune difficoltà peculiari tra cui ad esempio dei trilli col quarto e quinto dito.

Spartito per Pianoforte

Download

Spartito per Pianoforte

Edizione alternativa
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

La Campanella: Video

Articoli correlati

 Franz Liszt: Vedi tutti i brani
Liebestraum n.3

Col termine Liebestraume (dal tedesco “sogno d’amore”) ci si riferisce ai tre notturni per solo pianoforte composti da Franz Liszt e pubblicati nel 1850. Furono […]

Rapsodia Ungherese n.2

La numero 2 è la seconda delle 19 rapsodie ungheresi composte da Franz Liszt intorno alla metà del 1800. In particolare questa risale al 1847 […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).