Il titolo originale dell’inno nazionale della Francia è “Chant de guerre pour l’Armée du Rhin”, che tradotto significa Canto di guerra per l’Armata del (fiume) Reno: fu scritta e musicata nel 1792 dal francese Claude Joseph Rouget de Lisle e, solo tre anni dopo, adottata come inno nazionale ufficiale, rimasto poi tale fino ai giorni nostri come segno della forte compattezza nazionale nel corso dei secoli del popolo transalpino. Il testo venne dedicato dallo stesso autore al maresciallo francese di origini bavaresi Nicolas Luckner, mentre la musica si tratta di un riadattamento di una melodia composta qualche anno prima dal violinista piemontese Giovanni Battista Viotti.
Prese l’appellativo Marsigliese (“La Marseilleaise”) in quanto veniva spesso cantata dai volontari di guerra di Marsiglia per le strade della loro città.
Visto la data di adozione, essa è di fatto il primo inno ufficiale alla maniera europea, il vero e proprio precursore di tutti quelli che sarebbero venuti in seguito, i cui tratti fondamentali sarebbero stati la fusione musicale tra classica e popolare con testi di matrice rivoluzionaria.

Spartito con l’arrangiamento per pianoforte de La Marsigliese.

La Marsilleaise Free Piano Score Music Sheet Download Partitura

Clicca sul link sottostante per visualizzare e scaricare la partitura / Click on the link below
Download

Articoli correlati

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti 29 anni; pianista dall'età di 8 anni, organista, percussionista, ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze. Webmaster, operatore di marketing online e SEO. Twitter @albertomoneti